Seleziona una pagina

Il 2018 volge alla fine e come sempre gli investitori si chiedono come poter recuperare le minus valenze in scadenza. Ecco una semplice guida:

Capital Gain e conto corrente amministrato

Il capital gain è l’ utile che si realizza quando si vende uno strumento finanziario. Tale utile si dovrà inserire nella propria dichiarazione dei redditi se si è scelto di avere un conto corrente in regime dichiarativo mentre sarà pagata una imposta direttamente prelevata dalla banca in caso si sia scelto il regime amministrato.

Lo zainetto fiscale

È un contenitore in cui la banca mette le nostre perdite sugli strumenti finanziari e le compensa con eventuali guadagni futuri. Ogni soggetto in regime amministrato ha un proprio zainetto fiscale che fa capo al proprio codice fiscale.

Le minusvalenze

Sono perdite subite sugli investimenti finanziari. Esempio: se compro una azione a 100 euro e la rivendo a 90 euro avrò una minus valenza di 10 euro. I 10 euro di perdita saranno inseriti nel nostro zainetto fiscale. Oltre alle perdite la banca inserisce nello zainetto fiscale le spese e le commissioni per l’ acquisto e la vendita dei fondi di investimento ( Sicav ed SGR ).

Quando scadono

Le minus valenze scadono il 31 Dicembre del quarto anno successivo a quello di realizzazione. Pertanto se realizzassi una minus valenza nel 2017 potrei compensarle entro e non oltre il 31/12/2021.

Come si compensano le minus valenze

Il meccanismo di compensazione è semplice enunciare quanto complesso da applicare. Infatti la normativa dice semplicemente che si possono portare in compensazione delle minus tutti i redditi diversi ed esclude quindi tutti i redditi da capitale.

Quali sono i redditi da capitale

ETF, Fondi comuni di investimento, cedole obbligazionarie e dividendi su azioni

Quali sono i redditi diversi

Tutti i guadagni derivanti dall’ acquisto e la vendita di azioni, obbligazioni ETC e certificates.
Alcuni strumenti vengono trattati come redditi diversi qualora venduti in perdita ( Fondi comuni di investimento e etf ) e redditi da capitale se venduti in guadagno.